Realizzaione siti web - Corsi informatica

Delizie D’autunno 4° Week End. Con la Fiera dei 100 Orizzonti, le Feste Dedicate ai Marroni, alla Castagna, ai Funghi e allo Spiedo, il mese di Ottobre fa il pieno di “Delizie D’autunno”

Rostidora gigante Marroni

Entra nel vivo la festa del 58° Spiedo Gigante a Pieve di Soligo e nel week end si apriranno 5 nuovi appuntamenti del calendario della rassegna “Delizie d’Autunno”, rendendo il mese di Ottobre il più denso di eventi dedicati ai prodotti agroalimentari della stagione autunnale.
Di seguito i principali appuntamenti.

asolo

asolo

ASOLO – FIERA DEI 100 ORIZZONTI
Gli appuntamenti si aprono venerdì 3 ottobre con il grande Concerto dei 100 Orizzonti a Riese Pio X. La manifestazione corale sarà l’anteprima della Fiera dei 100 Orizzonti che animerà le vie di Asolo domenica 5 ottobre. Al concerto, che avrà inizio alle 20.15 presso la chiesa parrocchiale di Riese Pio x, parteciperanno i 5 cori che rappresentano i territori che circondano la città:
• Corale Giuseppe Sarto – Riese Pio X
• Coro Canta La Vita – Casella d’Asolo
• Coro Parrocchiale – Maser
• Coro Libere Armonie – Onigo di Pederobba
• Accademia Ars Canendi – San Vito di Altivole
Domenica 5 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 il centro storico di Asolo sarà ripopolato dagli artigiani di un tempo. La mostra-mercato dei prodotti tipici locali, dell’artigianato e della creatività del territorio Asolano – Montelliano, della Pedemontana del Grappa e della Castellana riporterà nelle piazze e lungo le vie sotto l’antica rocca le tradizioni di un tempo che vivono ancora oggi.
PIEVE DI SOLIGO – 58° SPIEDO GIGANTE
Domenica 5 ottobre sarà il secondo week end di eventi per il 58° Spiedo Gigante a Pieve di Soligo. La giornata sarà dedicata in modo particolare ai più piccoli con la Fiera del Libro per Bambini:
• Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 “Il Quadrato animato – Laboratorio artistico per bambini dai 3 agli 11 anni” condotto da Maura Nadalin e Serena Bisol
• Alle 16.00 “Il Mostro Mangiacolori” spettacoli di burattini di Daniela Castiglione
Alle 18.00 la sfida tra le due contrade di Pieve di Soligo, il Gruppo Trevisan vincitore indiscusso delle ultime edizioni del Tiro alla Fune e il Gruppo Contà che nel 2014 cerca con tutte le forze la vittoria.
Il menù della giornata prevede a pranzo lo spiedo misto e altre specialità, mentre per la sera grigliata mista.
TARZO – 44^ FESTA DELLA CASTAGNA DI COLMAGGIORE E DELLE COLLINE TARZESI
Si aprirà venerdì 3 ottobre la 44^ edizione della Festa della Castagna. Alle 20.45 presso la struttura polivalente in via Cesare Battisti, la Pro Loco di Tarzo organizza il 10° Convegno sui prodotti agroalimentari dal titolo: “Cooperazione per la promozione die prodotti agricoli, una concreta opportunità” a cura della Cooperativa “La Tajada” di Colmaggiore di Tarzo. Moderatore della serata il Prof. Michele Pagos.
Sabato 4 ottobre presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Tarzo alle ore 17.00 si terrà la presentazione del libro “Sul Sentiero della memoria – Vita con l’associazione Combattenti e reduci” di Antonio Pancot edito da Grafiche De Bastiani. Presenterà la dott.ssa Martina Tonin.
Domenica 5 ottobre alle 10.30 partirà il motogiro “6° Memorial Paolo”, mentre alle 11.00 allo stand della Pro Loco si daranno appuntamento i partecipanti della “Passeggiata guidata alla via dei murales”. In caso di pioggia verrà rinviata a domenica 12 ottobre.
PEDEROBBA – 40^ MOSTRA MERCATO DEI MARRONI DEL MONFENERA
Si aprirà ufficialmente sabato 4 ottobre la 40^ Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera a Pederobba. Alle 17.00 è prevista la partenza della sfilata che dal piazzale dell’Ex Ospedale raggiungerà il centro. Alla sfilata parteciperanno: la Banda Musicale di Pederobba, gli Sbandieratori di Feltre Quartiere Port’Oria, le “Donne non solo Filò” e i bambini delle scuole materne ed elementari. Quindi alle 18.00 si terrà l’inaugurazione con il taglio del nastro e i saluti delle autorità, è previsto un intermezzo della scuola ArteDanza di Martina Serena e l’assolo della New Voice Linda Favero.
Domenica 5 ottobre alle 09.00 aprirà il Mercatino dell’Artigianato e alla stessa ora si terrà la 19^ edizione del motoincontro “Motomarroni”. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 spazio all’animazione e al divertimento per bambini con “Franc Cadillac Magic”. Mentre alle 17.00 si terrà l’esibizione sportiva del Judo Pederobba.
SAN VITO DI ALTIVOLE – 29^ MOSTRA MICOLOGICA
Si apriranno sabato 4 ottobre i festeggiamenti della 29^ Mostra Micologica. Alle 16.00 si terrà infatti la “Selezione dei funghi propri”: l’associazione Micologica di Altivole procederà alla catalogazione e spiegazione al pubblico dei segreti del mondo dei funghi. La serata proseguirà con le deliziose proposte dello stand gastronomico e l’intrattenimento musicale.
Domenica 5 ottobre alle 09.30 partiranno le prime gare ciclistiche per Mountain bike riservate ai giovanissimi (6-12 anni) e organizzate dall’Unione Ciclistica Asolana. (Ritrovo dalle ore 08.00). Alle ore 11.00 Inaugurazione ufficiale della manifestazione con la presenza della Banda Musicale G. Verdi e delle Majorettes di San Vito di Altivole. Alle 16.00 spazio dedicato alla moda con la Sfilata di intimo, collezioni autunno/inverno, abiti da sposa e gioielli.
COMBAI – 70 ^ FESTA DEI MARRONI
Venerdì 3 ottobre appuntamento con la gastronomia alla 70^ Festa dei Marroni, la specialità in tavola dalle 20.00 sarà il pasticcio di marroni, un piatto che verrà riproposto poi nel corso della festa.
Sabato 4 ottobre alle 11.00 in Piazza Squillace verrà inaugurata la Mostra di pittura Francesco Guerra mentre alle 14.00 le arti di un tempo e i mestieri artigiani popoleranno le vie del borgo realizzando la “Fantastica via”.
Domenica 5 ottobre alle 09.30 partirà l’escursione tra i castagneti di Combai. Si tratta di una passeggiata di circa 2 ore e mezza adatta anche ai bambini, per prenotazioni 347.9544623. Alle 10.00 riaprirà la “Fantastica via” mentre alle 10.30 si terrà l’apertura ufficiale della Festa, con la partecipazione della Banda di Follina. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00, lungo le vie del centro si terranno spettacoli mentre per i più piccoli ci sarà il “Giocoliere fantasia” con Manuele Candiago.
CONCORSO FOTOGRAFICO
Ricordiamo infine che è in corso la 3^ edizione del Concorso Fotografico “Scatta le Delizie d’Autunno” che quest’anno prevede la realizzazione di una mostra finale con i migliori scatti. Tema di questa edizione: “Delizie d’Autunno e i suoi boschi incantati: il Montello, la Pedemontana del Grappa, e le Prealpi Trevigiane”. Per partecipare è sufficiente leggere il regolamento e iscriversi gratuitamente nel sito www.deliziedautunno.tv
CORSI MICOLOGICI
Ricordiamo anche che giovedì 2 ottobre e 9 ottobre, presso il Parco Archeologico del Livelet, si terrà il corso base per imparare a conoscere i funghi he crescono negli ambienti della Vallata. I corsi sono tenuti dal dott. Fabio Padovan del gruppo Micologico Bresadola di Belluno. Alle lezioni in aula seguiranno due escursioni. Info e iscrizioni 0438. 21230
SEGUE IL CALENDARIO DI DELIZIE D’AUTUNNO
CALENDARIO 2014 “DELZIE D’AUTUNNO”
7. Dal 28/09 al 12/10 – 58° Spiedo Gigante – Pieve di Soligo
8. Dal 03/10 al 19/10 – 44^ Festa della castagna di Colmaggiore e colline tarzesi – Tarzo (week end)
9. Dal 04/10 al 26/10 – 40^ Mostra mercato dei Marroni del Monfenera – Pederobba
10. Dal 03/10 al 02/11 – 70^ Festa dei Marroni – Combai
11. Dal 04/10 al 19/10 – 29^ Mostra micologica – Altivole (week end)
12. Il 05/10 – Fiera dei 100 Orizzonti – Asolo
13. Dal 18/10 al 26/10 – Festa della zucca – Sernaglia della Battaglia (week end)
14. Dal 08/11 e al’16/11 – San Martino tra i sapori d’autunno – Paese
15. Dal 09/11 al 30/11 – 41^ Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani – Volpago del Montello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *