Realizzaione siti web - Corsi informatica

Sabato 28 Giugno 2014; una Sera d’estate al Molino Moras, a Trivignano Udinese

invito moras

Sabato 28 Giugno 2014 dalle ore 17, la Famiglia Moras apre le porte del suo Molino a Trivignano Udinese: cena contadina, area giochi per bambini, visite guidate a Clauiano, Aperitè, vino e birra artigianale. Per riscoprire il valore delle cose genuine e dello stare insieme. Il Molino Moras, gestito dalla Famiglia Moras dal 1905 con una tradizione che si tramanda da 6 generazioni, sarà aperto ai più curiosi che desidereranno visitarlo e avvicinarsi al mondo della macinazione, del grano e della farina. La Famiglia sarà lieta di guidare gli ospiti all’interno del Molino e svelare i segreti dell’arte molitoria. L’obiettivo principale dell’evento è quello di far comprendere e riscoprire pienamente l’arte del mugnaio e il valore della farina, troppo spesso sottovalutata nonostante sia un elemento fondamentale dell’alimentazione e della dieta mediterranea. Il mugnaio, un mestiere tanto affascinante quanto sconosciuto, è un artigiano, che non costruisce oggetti ma che, per trasformare la natura di ciò che gli passa tra le mani (il grano in farina), deve, con vera passione, affinare tutti i sensi, guardare, annusare, toccare ed ascoltare, e solo così potrà garantire un prodotto di qualità. La serata sarà anche l’occasione per riscoprire la gioia di riunirsi e stare insieme, così come facevano i contadini di un tempo, proprio in occasione della mietitura. L’altro obiettivo è quello di raccogliere fondi per il Dottorato di ricerca in Medicina che l’azienda sostiene in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine. Il menù della cena contadina sarà ispirato a quello “originario”! Prosciutto cotto nel pane, salumi e formaggi locali, accompagnati da pane genuino a lievitazione naturale prodotto da panifici locali che utilizzano le farine Molino Moras. Originale la proposta di freschi Aperitè e cocktail a base di infusi e tè, alcolici e analcolici, I Freddi di Coccole, con foglie di tè e pezzi di frutta.

La Famiglia Moras

La Famiglia Moras

http://www.accademiaferri.net/posts/455-con-aperite-ferri-reinventa-l-aperitivo

Si potrà anche degustare la birra artigianale del Birrificio Foglie d’Erba (vincitore di numerosi premi) http://www.birrificiofogliederba.it/ e il vino di aziende locali, il tutto accompagnato dalla musica a cura del DJ Alex Batti.

Oltre alla visita guidata in Molino, saranno molte le attività organizzate dall’azienda Moras:

– aree-gioco assistite per bambini, che prevedono diverse attività, dai “salti nel grano” al “truccabimbi”, dagli spazi per colorare ai cantastorie;

– gite in carrozze trainata dai cavalli, sempre con lo scopo di ricreare l’atmosfera di un tempo;

– “Pittura en plein air” sul tema della mietitura.

Ci sarà anche l’occasione di conoscere meglio l’affascinante mondo del tè, degli infusi e delle tisane grazie ai laboratori del gusto “Coccola Tè” (ore 17.30 e 19.30) guidati da Albino Ferri, titolare dell’azienda Ferri dal 1905 www.accademiaferri.net, i cui prodotti si possono trovare nel punto vendita Molino Moras “Buteghe dal Mulin”, aperto occasionalmente per la serata fino alle ore 21.

Il Laboratorio

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale “Clauiano Mosaics and More” verranno organizzate (ore 17.30, 18.30 e 19.30) delle passeggiate guidate a uno dei borghi medievali più belli d’Italia, Clauiano, tra le molte ville e fogolârs di pregio storico artistico.

Il contributo per la partecipazione all’evento – interamente devoluto in beneficienza – (8 euro per gli adulti, ridotto per i bambini dai 6 ai 12 anni, ingresso gratuito per i minori di 6 anni) comprende tutte le attività organizzate e la cena contadina, escluse bevande. È gradita la prenotazione per i laboratori del gusto “Coccola Tè” e per le passeggiate al borgo di Clauiano.

“La passione per la qualità, l’artigianalità, la naturalità, la territorialità sono da sempre parte della filosofia della Famiglia Moras. L’evento sarà l’occasione per toccare con mano i nostri valori.“ afferma Nicoletta Moras, titolare dell’azienda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *