Realizzaione siti web - Corsi informatica

Valli del Torre e del Natisone: Valli di Gusto! si inizia il 12 ottobre 2014

Percorsi. Emozioni. Storia. Cultura.   Parole che si incontrano e si incrociano per raccontare la tradizione enogastronomica delle Valli del Torre e del Natisone.

Valli di Gusto, questo lo slogan scelto da Torre e Natisone GAL nell’ambito delle iniziative finanziate e sviluppate a valere sul PSR 2007-2013 ed in particolare sulla Misura 411, Azione 1 Intervento 2 “Valorizzazione dei prodotti agricoli locali”.

Sotto il cappello Valli di Gusto, il GAL parteciperà a numerose manifestazioni sul territorio, in un fitto calendario che lo vedrà impegnato fino ad aprile 2015, con l’obiettivo di contribuire a far conoscere i prodotti locali e ad avvicinarli al pubblico con la formula della mostra-degustazione.

Il primo appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014 a Prepotto in occasione della Festa dello Schioppettino. L’occasione è ormai un classico del panorama degli eventi autunnali dell’area. Schioppettino di Prepotto – Unico per natura, questo il titolo completo della manifestazione che celebra le caratteristiche e le potenzialità di un vino unico, prodotto solo nella zona di Prepotto.

Quale occasione migliore per il GAL per attivarsi sul territorio e avviare il circuito degli eventi di promozione?

Nell’ambito della kermesse ottobrina, Valli di Gusto avrà a disposizione uno stand all’interno del “Mercato rurale di produttori e artigiani italiani e sloveni”, presso il quale sarà possibile degustare, oltre allo Schioppettino, anche gli altri prodotti del territorio in una “due giorni” interamente dedicata al gusto.

Molti sono infatti i prodotti ed i piatti che arricchiscono l’offerta eno-gastronomica delle Valli del Torre e del Natisone: dagli insaccati prodotti secondo la tradizione norcina, ai grandi classici come il frico e la polenta. Tra i dolci, i veri protagonisti sono la gubana e gli strucchi accompagnati dalla grappa locale. Anche la viticoltura ricopre un ruolo di rilievo nella zona: la Doc Friuli Colli Orientali e le Docg Ramandolo e Docg Picolit ed il Refosco di Faedis testimoniano la forte vocazione enoica dell’area, caratterizzata da particolari condizioni pedoclimatiche e dall’intervento oculato e mirato dell’uomo.

Non solo eno-gastronomia però presso lo stand Valli di Gusto, ma anche intrattenimenti e attività “social” che permetteranno ai visitatori di vivere in modo attivo la kermesse e di dare il proprio contributo alla promozione del territorio ed in particolare dello Schioppettino. Sarà infatti possibile scattare delle foto o dei selfie presso lo stand Valli di Gusto e postarli poi sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/pages/Valli-Del-Torre-Del-Natisone/365564813598096) o sul proprio profilo personale.

Un’occasione unica per scoprire Valli di Gusto e conoscere uno dei prodotti di eccellenza del territorio, lo Schioppettino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *