Realizzaione siti web - Corsi informatica

7 ottobre 2015. Ristoratori & Golf Alpe Adria. Gara sul green e in cucina al Golf Club Castello di Spessa di Capriva del Friuli

02 Castello di Spessa r

Ristoratori e chef alle prese con la mazza da golf e con i fornelli saranno i protagonisti della singolare competizione che si terrà il 7 ottobre sul green del Golf Club Castello di Spessa di Capriva del Friuli nel Collio Goriziano e nelle cucine del maniero.

Una ventina di squadre da 4 giocatori (portabandiera di rinomati ristoranti del Nord Est e dell’area di Alpe Adria, dalla Slovenia alla Croazia) in mattinata gareggeranno con una formula inusuale (2 giocatori una 4 palle e 2 giocatori una Louisiana) e, dopo la fatica in campo, si affronteranno in Castello in una seconda competizione, questa volta ai fornelli: ciascuno presenterà un piatto che identifica la cucina del suo locale e della terra di appartenenza. Le creazioni saranno giudicate da una giuria di giornalisti enogastronomici e saranno degustate da tutti i partecipanti, in una cameratesca e allegra cena di fine- gara.

Il Torneo Golf&Ristoratori Castello di Spessa, arrivato alla sua 8° edizione e diventato ormai un classico autunnale, è organizzato con il Patrocinio del Club Magnar Ben editore della prestigiosa guida enogastronomica della macroregione (che comprende Italia, Austria, Slovenia e Croazia) Best of Alpe Adria patrocinata da Expo Padiglione Italia. La novità principale di quest’anno è che la rosa dei partecipanti, selezionata in collaborazione con Maurizio Potocnik Presidente del Club Magnar Ben (che presiederà e coordinerà la giuria di giornalisti), si amplia dal Triveneto all’Alpe Adria. E‘ infatti questa l‘area da cui provengono i golfisti che frequentano il green del Castello di Spessa, noto come „Golf della Mitteleuropa“, che festeggerà il 27 settembre i 10 anni di attività: in quella giornata tutti i golfisti dell’Alpe Adria potranno giocare gratuitamente.

Lo scorso anno si era piazzata prima nella gara di golf la squadra del Ristorante Perbacco di Scorzé (Ve), mentre il Ristorante Baita Mondschein di Sappada (Bl) si era aggiudicato il primo premio nella disputa culinaria, con i suoi canederli straordinariamente gradevoli ed equilibrati, una rivisitazione attuale di un piatto antico e classico della montagna.

Golf & Country Club Castello di Spessa Via Spessa, 14 34070 Capriva del Friuli (Gorizia) info@golfcastellodispessa.it – www.golfcastellodispessa.it

Castello di Spessa Resort – Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, ed è completamente circondato dalle vigne della tenuta, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa. Le sue origini risalgono al 1200. Ospita oggi 15 eleganti suites arredate con mobili del’700 e dell’800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House del Golf Country Club è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio, con ottima selezione di affettati e formaggi friulani. In un casale affacciato sul green sono stati ricavati 6 appartamenti, dedicati soprattutto ai golfisti e arredati con caldo stile rustico. Dai vigneti del Resort nella Doc Collio e nella Doc Isonzo provengono i pregiati vini Castello di Spessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *