Realizzaione siti web - Corsi informatica

Da Lignano Easy Fish i sapori del Friuli, maggio 2015

Panino_BIF rid

panino bif

Ecco due brevi note e alcune foto della manifestazione fatta a Lignano Sabbiadoro (UD), Terrazza a Mare a metà maggio 2015

Il Frico di Francesco

Quando si parla di tradizione nella cucina friulana, il pensiero va subito al frico. In origine l’ingrediente base erano spesso le “strissulis”, cioè i ritagli di formaggio ricavati dalla rifinitura delle forme, poi si è arricchito con formaggi Latteria o Montasio di più stagionature, con l’aggiunta di patate, cipolla ed in taluni casi di pancetta, salame, uovo, a seconda delle disponibilità ed usi locali.

Morbido dentro, croccante e ben dorato all’esterno, il frico è un tuffo nella gioia della buona tavola del passato.   Per un buon frico si devono usare formaggi di qualità, miscelati nelle giuste proporzioni in base alla loro stagionatura, scegliere e tagliare in modo adeguato le patate ed infine saper dosare il calore in padella durante la cottura. Non è poi così semplice!

Francesco De Franceschi, detto Checco, di Cucina di Carnia – Villa Santina ne sa qualcosa. Il suo frico, anche in versione Bio, ha fatto centro nel cuore e nel palato dei visitatori di Easy Fish a Lignano Sabbiadoro, dove per l’occasione è stato proposto in un insolito abbinamento da Le Troi Chef che, come Cucina di Carnia, fa parte della rete B.I.F. – Bella Impresa Friulana.

Ecco quindi il panino BIF con pane al mais, frico, sardine impanate e fritte, bietina fresca.   Una vera sorpresa!

Le delizie di frutta e verdura di Daniela e Martina

Coltivare al ritmo delle stagioni è il principio su cui Daniela Gattel, titolare de Le Quattro Stagioni – San Quirino (PN), ha sviluppato l’attività dell’ impresa che gestisce con la figlia Martina ed il marito Vittorio.

Vale veramente la pena di fare una visita alla sua azienda per ammirare orti e frutteti e toccare con mano un’agricoltura bella, sostenibile e trasparente.

Sul posto si possono acquistare frutta e verdura appena colte e confetture, verdure in agrodolce e sott’olio e salse preparate da Martina.

Le Quattro Stagioni ha presentato le sue specialità ad Easy Fish a Lignano Sabbiadoro, con BIF – Bella Impresa Friulana la rete d’impresa di cui fa parte. L’interesse suscitato fra i visitatori è stato particolarmente gratificante.

Da provare assolutamente la mostarda di cipolla rossa, magari in abbinamento con formaggi dal gusto deciso come ad esempio il formai tal cit, i cetriolini in agrodolce e la confettura di mele ed uva passa.

Cucina_di_Carnia_rid

Le_Quattro_Stagioni_2.rid

Le_Quattro_Stagioni_1rid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *