Realizzaione siti web - Corsi informatica

“Di crude e di cotte”. Dalla battuta al coltello alla grigliata, a cena con Bruno Bassetto Giovedì 17 settembre 2015, Treviso

bassetto rSarà un vero e proprio viaggio culinario tra le carni la serata programmata per il 17 settembre all’Osteria con Cucina Al Norge di Treviso che vedrà ospite speciale Bruno Bassetto, il maestro macellaio trevigiano re della battuta al coltello.

In tavola le specialità alla griglia per le quali Al Norge, antica osteria fondata nel 1917 si è sempre distinta, selezionate da piccoli fornitori del territorio e preparate dalla cuoca Antonella Fantin e da Paolo con la consulenza di Bassetto, che saranno accompagnate dai rossi dei colli del Montello, Merlot e Cabernet, di Ida Agnoletti.

Ecco nel dettaglio il menù per la serata:

Battuta di carne in punta di coltello, con sale marino, olio del Garda Dop Turri su crostino Figulì

Risotto ai fegatini

Grigliata del macellaio: tagliata di maiale, coscia e sovracoscia disossata di pollo, salamella del Guinness

Contorni della casa

Crostata grezza ai frutti di bosco e … un dessert a sorpresa preparato sul momento da Cristiana Sparvoli

Per l’occasione, la nota giornalista de La Tribuna di Treviso intratterrà gli ospiti dialogando con Bassetto sulle iniziative che lo hanno visto protagonista in questi ultimi mesi; dalla nomina a testimonial ufficiale del marchio QV – Qualità Verificata per la Regione Veneto, al trionfo al Mercato Centrale di Firenze teatro di una memorabile quanto avvincente sfida tra Chianina Igp e Vitellone ai Cereali, fino al suo ultimo libro ‘Tra tagli d’Italia dalle corna alla coda’ una sorta di enciclopedia delle carni che riassume i punti cardine della sua filosofia di lavoro: educare i consumatori a mangiare sano ma con un occhio al portafoglio, imparando cioè a scegliere i tagli meno nobili della carne ma altrettanto gustosi.

L’appuntamento con Bruno Bassetto apre la nuova stagione di ‘Al Norge di sera’, un ricco calendario di incontri mensili che coinvolgerà in una dimensione informale e di piacevole convivialità produttori, personaggi del mondo della cultura, scrittori e giornalisti. Il locale inoltre proporrà il nuovo menù autunnale dove insieme alla carne alla griglia verranno inseriti anche trippe, bolliti e spezzatini.

La serata è a numero chiuso. E’ consigliata la prenotazione chiamando l’Osteria Al Norge ai numeri: Tel. 0422 420395 – Cell. 331 2915036

Costo: € 30

BRUNO BASSETTO

Entusiasmo, comunicativa, amore per la semplicità e concretezza. Sono i tratti distintivi di Bruno Bassetto, classe ’48, trevigiano doc, di San Cipriano di Roncade, con alle spalle ben 50 anni di esperienza nel settore delle carni, la sua ragione di vita. A 15 anni lascia il banco di scuola per quello della bottega dove inizia l’apprendistato come garzone e banconiere. E’ lavorando sul campo che intuisce velocemente come questa sia la sua vera grande passione. Una lunga gavetta nel mondo della GDO e poi nel ‘72 il grande passo, l’apertura del ‘Tempio’ come lui lo chiama, il negozio in località San Liberale alle porte di Treviso, specializzato in carni selezionate e tipicità della Marca Trevigiana, che nell’estate 2014 chiude i battenti.

Ma Bassetto non si limita a stare dietro il bancone, da sempre infatti crede nell’importanza di viaggiare, per capire cosa succede nel mondo, e imparare confrontandosi con le esperienze altrui. Partecipa infatti nel tempo a svariate manifestazioni, dalle fiere ai concorsi, nel 1993 è in giuria a Parigi alla Federazione Francese per il concorso gastronomico internazionale, rappresenta il gruppo macellai della provincia di Treviso, presta varie consulenze come macellaio italiano in eventi esteri e come esperto nella lavorazione delle carni. Nel corso della sua carriera vince molti premi nazionali ed internazionali.

Bassetto è stato protagonista di serate in prestigiose location e al servizio di illustri personalità (tra cui Papa Benedetto XVI in occasione delle vacanze estive in Cadore), organizzatore di serate presso i principali ristoranti della Marca per promuovere i prodotti tipici del nostro territorio e presente col proprio servizio catering nelle aree hospitality di note iniziative a livello nazionale, tra le più recenti diverse edizioni di Miss Italia in collaborazione col gruppo Ristoratori del Radicchio d’Oro, e numerose partite di calcio allo Stadio Olimpico di Torino e Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *