Realizzaione siti web - Corsi informatica

Giro d’Italia 2015: il 23 maggio “emozioni superiori” a Valdobbiadene (TV)

Comitato-Tapa-e-ospiti

È stata presentata ufficialmente la 14^ Tappa del 98° Giro d’Italia che il 23 maggio prossimo porterà i ciclisti da Treviso a Valdobbiadene in una cronometro individuale decisiva per le sorti della classifica. In attesa che il grande evento sportivo sbarchi con migliaia di tifosi e squadre nelle colline del Prosecco Superiore, il Comitato Tappa Valdobbiadene ha preparato una serie di eventi per coinvolgere il pubblico e preparare al meglio il territorio per la diretta che lo proietterà nelle televisioni di tutto il mondo. La speciale serata di presentazione, ospitata all’Auditorium di Palazzo Celestino Piva a Valdobbiadene, ha visto la presenza sul palco di: Luciano Fregonese – Sindaco di Valdobbiadene, Isidoro Rebuli – Presidente Comitato Tappa Valdobbiadene, Gianluigi Contarin – Assessore alla Viabilità della Provincia di Treviso, Federico Caner – Consigliere Regionale, Antonio Fassina ex campione di Rally alla guida del Gruppo Fassina accompagnato dal figlio Alessandro, Marzio Bruseghin – ciclista ex campione italiano cronometro, Fausto Pinarello titolare della Cicli Pinarello e ospite speciale Davide Cassani – CT della Nazionale Italiana di Ciclismo.

LA 14^ TAPPA | Treviso-Valdobbiadene (km 59,2)

La cronometro individuale dedicata alla memoria di Nani Pinarello e ribattezzata la “Cronometro del Prosecco” sulla scia della Crono del Barolo che si disputò nel 2014, sarà con tutta probabilità la tappa che peserà maggiormente nella classifica finale del Giro d’Italia.  Di per sè, la cronometro individuale è una tappa difficile, in questo caso la distanza scelta, quasi 60 km, è decisamente fuori dal comune e richiederà una pedalata di oltre un’ora mettendo a dura prova le abilità tecniche e le capacità fisiche degli atleti in gara.

È particolare anche il tracciato che si divide sostanzialmente in due parti, la prima da Treviso fino a Bagnolo passando per Ponte della Priula e Conegliano è sostanzialmente pianeggiante, di scorrimento puro per circa 30 km con lunghi rettilinei adatti agli specialisti; la seconda parte invece inizia con la salita a San Pietro di Feletto ed apre un percorso di 20-25 km con continui cambi di ritmo e pendenza. Il percorso in sé non si presenta particolarmente difficile, ma a Rua e Guia i ciclisti dovranno affrontare due salite con oramai quasi un’ora di fatica sulle gambe. Chi arriverà senza forze potrà perdersi nel bassopiano di San Pietro di Barbozza.

Per le squadre non sarà facile nemmeno scegliere il mezzo più adeguato ad affrontare il percorso perché i primi 30 km sarebbero adatti a bici da cronometro, ma nella seconda parte una bici da tutti i giorni sarebbe molto più adatta ad affrontare le pendenze.

Pubblico

IL TERRITORIO | La pianura, la zona del Piave e le colline del Prosecco Superiore

Partendo da Piazza del Grano a Treviso, i ciclisti usciranno dalla città murata attraversando Porta San Tommaso, sede storica del ciclismo Trevigiano ed entreranno così nel percorso della tappa. A Ponte della Priula si aprirà davanti ai loro occhi lo spettacolo del paesaggio schietto del fiume Piave, alla vigilia dell’anniversario del I° Conflitto Mondiale che lo vide tragico teatro di eventi che colpirono duramente queste terre e la loro gente. La corsa prosegue poi fino alla città di Conegliano, dove ha sede la Scuola Enologica più antica d’Italia e dove le dolci colline vitate inizieranno a lasciarsi intravvedere lungo il percorso. Per raggiungerle i ciclisti dovranno arrivare a San Pietro di Feletto e da lì la corsa rosa s’immergerà davvero nel paesaggio sinuoso disegnato dai filari del celebre Prosecco Superiore attraversando i centri di Refrontolo, che domina la vallata del Quartier del Piave, Pieve di Soligo e Farra di Soligo con il piccolo centro di Col San Martino, sede della più antica mostra del vino dedicata al Conegliano-Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore. Quindi la salita a Guia avvicinerà sempre più la corsa all’area Pedemontana e qui ai vigneti si affiancheranno i boschi mentre le colline si faranno sempre più impervie disegnando un paesaggio unico al mondo, candidatosi a “Patrimonio dell’Umanità” Unesco. Il percorso proseguirà attraversando i centri di Santo Stefano e San Pietro di Barbozza per arrivare a tagliare il traguardo nel cuore della città di Valdobbiadene.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA | Aspettando il Giro d’Italia

Il Comitato Tappa Valdobbiadene sta organizzando diversi appuntamenti in attesa della tappa del 23 maggio che verrà festeggiata con manifestazioni che coinvolgeranno l’intera città. Di seguito il calendario degli eventi in rosa “Valdobbiadene Emozioni Superiori” slogan della campagna:

  • Domenica 12/04/2015 ore 09.00 San Pietro di Barbozza, Valdobbiadene (TV)

PARTENZA IN ROSA CORSA NON COMPETITIVA “4 PASS” Alla partenza saranno liberati in aria centinaia di palloncini rosa a punteggiare il cielo sopra le colline del Prosecco Superiore.

  • Mercoledì 15/04/2015 ore 20.30 Mostra San Pietro di Barbozza, Valdobbiadene (TV)

INCONTRO CON LUCA PINZI, AUTORE DEL LIBRO “UN CALCIO ALL’AMORE” Nel corso della serata si parlerà di sport e giovani, dell’approccio sano alla disciplina sportiva, della necessità di praticare uno sport per imparare divertendosi. Oltre all’autore del libro ci saranno due video messaggi dello psichiatra e sociologo Paolo Crepet e dell’inviato di Striscia la Notizia Moreno Morello.

Ospite Speciale: Francesco Guidolin, ex allenatore dell’Udinese, oggi supervisore tecnico di Granada, Udinese e Watford.

  • Mercoledì 22/04/2015 ore 20.30 Mostra Guia, Valdobbiadene (TV)

CENA IN ROSA – Pink dress code Cena con prodotti tipici locali in abbinamento al Valdobbiadene Docg. Posti limitati si consiglia la prenotazione. Parteciperanno alla cena i campioni dello sport: Silvio Fauner, Giovanni Battaglin, Flavio Zanella e Paola Bortolin. Presenterà la serata Paolo Mutton.

  • Venerdì 01/05/2015 Ore 9.30 San Giacomo, Bigolino (TV)

PASSEGGIATA IN ROSA La passeggiata guidata partirà dalla piazza di Bigolino e si snoderà per 6 km lungo la frazione, tra vigneti e sentieri. Lungo il percorso verranno visitate alcune aziende agricole dove si potranno degustare prodotti tipici locali. Arrivo alla Festa del 1 maggio a San Giacomo, dove sarà attivo un ricco stand gastronomico. Posti limitati si consiglia la prenotazione presso la Pro Loco di Bigolino. Alla partenza saranno liberati in aria centinaia di palloncini rosa a punteggiare il cielo sopra le colline del Prosecco Superiore.

  • Sabato 02/05/2015 Ore 15.00 Guia, Valdobbiadene (TV)

PEDALATA IN ROSA IN MOUNTAIN BIKE Pedalata non competitiva aperta a tutti, organizzata in collaborazione con la S.C. Mionetto Valdobbiadene. Il percorso è di circa 15 km attraverso i vigneti di produzione del Valdobbiadene Docg. Quota d’iscrizione € 10,00 incluso gadget. Saranno presenti campioni sportivi del passato e il testimonial del Comitato “Valdobbiadene Città di Tappa 2015” Marzio Bruseghin. Alla partenza saranno liberati in aria centinaia di palloncini rosa a punteggiare il cielo sopra le colline del Prosecco Superiore.

  • Domenica 03/05/2015 Mostra San Giovanni, Valdobbiadene (TV)

APERITIVO IN ROSA

  • Venerdì 08/05/2015 ore 18,30 Centro Don Giovanni Turra, San Vito Valdobbiadene (TV)

IL BAMBINO ED IL CAMPIONE | Dialogo aperto tra i campioni ed i bambini Centro Don Giovanni Turra in collaborazione con “Sprint Vidor La Vallata” e Associazione “11 di Marca” organizza un convegno aperto a tutti i bambini e ragazzi. Grandi campioni dello sport saranno a disposizione delle associazioni sportive del territorio per raccontare le loro esperienze e rispondere a tutte le domande che i bambini vorranno rivolgere a questi campioni. Con l’occasione l’Associazione “11 di Marca” presenterà il tandem utilizzato con i bambini Autistici.

  • Venerdì 22/05/2015 ore 18,00 Agriturismo La Casa Vecchia Località Fol, Santo Stefano – Valdobbiadene

IL VALDOBBIADENE DOCG BRINDA IL GIRO

LA T-SHIRT “VALDOBBIADENE EMOZIONI SUPERIORI”

Indossare “Emozioni Superiori” con la T-Shirt realizzata dal Comitato Tappa Valdobbiadene sarà possibile per chiunque. La maglia è disponibile in migliaia di esemplari di diverse taglie per quanti vorranno acquistarla alla modica cifra di €10,00 entrando così a far parte del team! Le persone che vorranno farsi dei selfie con addosso la T-Shirt della tappa in luoghi suggestivi del territorio attraversato dal Giro d’Italia, potranno postarle direttamente sulla pagina FB “Valdobbiadene Città di Tappa 2015”. Le magliette sono acquistabili contattando il Comitato Tappa ai recapiti riportati in calce o direttamente presso gli eventi in calendario.

LUCIANO FREGONESE – SINDACO DI VALDOBBIADENE

“La 14^ tappa del Giro d’Italia sarà spumeggiante, sia per il contesto territoriale nel quale si svolgerà, sia per le caratteristiche tecniche del tracciato che delineeranno in modo chiaro le sorti della classifica generale. Saranno 271 i Paesi che seguiranno la corsa in diretta mondiale e diverse le ore di trasmissione, prima e durante la gara, che ci permetteranno di dare al territorio una visibilità straordinaria. Ricordo quando nel mese di ottobre ci trovammo con Fausto Pinarello a Milano alla presentazione ufficiale della tappa e da allora è stato un crescendo di adesioni e partecipazione da parte degli enti, delle associazioni, degli operatori e del pubblico che anche in questi giorni si sta avvicinando all’evento dando la disponibilità a partecipare in diversi modi ai preparativi per accogliere al meglio il Giro. Nel 2009 furono 50.000 gli spettatori che raggiunsero Valdobbiadene, per questa edizione ne attendiamo di più, anche in virtù del fatto che la cronometro si disputerà di sabato. Confidiamo che l’entusiasmo che stiamo respirando per questo evento abbia ricadute positive sull’intero territorio.”

ISIDORO REBULI – PRESIDENTE COMITATO TAPPA VALDOBBIADENE

“Il Giro d’Italia torna a Valdobbiadene. Dopo la tappa del 2009 che vide vincere Petacchi, ma che è ancora ricordata per lo spettacolare attacco di Marzio Bruseghin che infiammò il pubblico sulla collinetta dell’ultimo chilometro prima del traguardo, Valdobbiadene sarà nuovamente protagonista del Giro sabato 23 maggio.

Ci aspettiamo migliaia di spettatori assiepati lungo il percorso che attraversa le nostre colline e nelle vie che conducono al centro città e noi siamo pronti ad accoglierli e a mostrare, in diretta mondiale, la bellezza unica del nostro territorio e l’accoglienza calorosa della nostra gente. Per questo grazie ad una grande squadra di volontari che da mesi sta lavorando senza sosta, siamo in grado di offrire al pubblico locale una serie di eventi in attesa del Giro d’Italia che li coinvolgerà e li farà sentire parte attiva di questo evento. Passeggiate, pedalate e corse organizzate nel territorio si tingeranno di rosa, mentre non mancheranno eventi gastronomici e culturali dove lo sport sarà al centro del dibattito. Stiamo lavorando duramente anche all’organizzazione di una serie di manifestazioni che possano coinvolgere il pubblico che raggiungerà Valdobbiadene il 23 maggio in attesa che i ciclisti entrino in città decretando il podio della 14^ Tappa. Voglio ringraziare infine le istituzioni che ci hanno affiancato e le aziende locali che, nonostante il particolare momento economico, hanno aderito con entusiasmo alle nostre iniziative dandoci il loro sostegno.”

LA GRANDE SQUADRA DI “VALDOBBIADENE CITTÀ DI TAPPA 2015”

Main Sponsor

Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Ascopiave, Sidi, Bortolin Angelo Spumanti, Confraternita di Valdobbiadene, Azienda Agricola Drusian Francesco, Foss Marai Spumanti, Nani Rizzi Azienda Agricola di Spagnol Denis, Ruggeri.

Sponsor

Agenzia Boghetto, Bortolomiol S.p.a., Cantine Vedova, Azienda Agricola Casa Roma, Col Vetoraz, Confagricoltura Treviso, Le Bertole, Azienda Agricola Torre Zecchei, Azienda Agricola Val De Cune.

Technical Sponsor

Confcommercio, Brevetti Waf, Salumi De Stefani, Pinarello, Sartori Impianti.

Media Partner

Sphera Holding – Radio Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *