Realizzaione siti web - Corsi informatica

Maniago, 28 novembre 2015, convegno “Women On Summit: Esserci, Partecipare, Governare”

convegno maniago

Come promuovere pari opportunità nel territorio locale

PROGRAMMA 9.00 Registrazione partecipanti

9.15 Saluti autorità; Dott. Andrea Carli Commissario Straordinario Comunità Montana del Friuli Occidentale , Dott.ssa Deborah Del Basso Sindaco di Pinzano al Tagliamento, Dott.ssa Loredana Panariti, Assessore, lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca, università Regione Friuli Venezia Giulia

9.30   Donne, politica e gestione locale del cambiamento

Prof.ssa Alisa Del Re, Università di Padova, Centro interdipartimentale di ricerca Studi di Genere

10.30 La pari opportunità nei diversi contesti: sul lavoro, in famiglia, sul territorio

Dott.ssa Annamaria Poggioli, Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità del FVG

11.00 Degustazione prodotti tipici con “La via dei Saperi e dei Sapori”

11.30 “Women on Summit 2015”: l’esperienza raccontata dalle partecipanti

12.00 Tavola Rotonda “Buone prassi di Pari opportunità? Un’opportunità di sviluppo per il territorio.”

Ulderica Da Pozzo, Fotografa; Erica Beltrame, Assessore Comune di Tavagnacco; Antonio Zambon, Presidente Delegazione Regionale FVG del Club Alpino Italiano; Moderatrice: dott.ssa Talon Benedetta, psicologa di comunità, Il Sestante scs onlus

13.30 Chiusura dei lavori con sintesi di prof.ssa Alisa Dal Re e Dott.ssa Annamaria Poggioli

Durante il convegno: Presentazione “CARTA DEI DESIDERI E DEGLI INTENTI”

Avvio OSSERVATORIO DELLA GOVERNANCE LOCALE

MANIAGO_ La Comunità Montana del Friuli Occidentale, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Settore Pari Opportunità, presenta il Convegno “WOMEN ON SUMMITS” : Esserci, Partecipare, Governare. Vuole essere un’occasione di riflessione e di confronto fra pareri ed esperienze rispetto alle tema delle pari opportunità; di come le differenze siano una questione culturale, più che territoriale e di come buone pratiche possano aiutare lo sviluppo del contesto locale.

Esserci attiene alla presenza attiva, al poter esprimere bisogni e potenzialità, ad avere contesti dove essere visibili e riconosciuti dagli altri in prima persona. Partecipare significa possibilità di attivarsi insieme agli altri, di realizzare idee e di incidere sulle decisioni. Governare si riferisce all’assunzione di un ruolo politico di orientamento, di amministrazione e di responsabilità verso un contesto territoriale. I lavori si apriranno alle 9.15 con i saluti delle autorità dell’Assessore della Regione Friuli Venezia Giulia, Dott. Andrea Carli Commissario Straordinario Comunità Montana del Friuli Occidentale, Dott.ssa Deborah Del Basso Sindaco di Pinzano al Tagliamento. Si entrerà nel tema della giornata alle 9.30 con “Donne, politica e gestione locale del cambiamento” con la Prof.ssa Alisa Del Re dell’ Università di Padova, Centro interdipartimentale di ricerca Studi di Genere. Seguirà alle 10.30 “La pari opportunità nei diversi contesti: sul lavoro, in famiglia, sul territorio” con la Dott.ssa Annamaria Poggioli, Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità del FVG. CI saranno nella seconda parte della mattinata due momenti partecipativi con alle 11.30 con “Women on Summit 2015”: l’esperienza raccontata dalle partecipanti al percorso realizzato e alle 12.00 la Tavola Rotonda “Buone prassi di Pari opportunità? Un’opportunità di sviluppo per il territorio” con Ulderica Da Pozzo, Fotografa, Erica Beltrame, Assessore Comune di Tavagnacco, Antonio Zambon, Presidente delegazione Regionale FVG del Club Alpino Italiano. La giornata si concluderà con alle 13.30 con sintesi di prof.ssa Alisa Dal Re e Dott.ssa Annamaria Poggioli.

Qual è la cultura diffusa a livello locale, nel mondo associativo e nelle amministrazioni comunali rispetto ai temi della parità? Quali condizioni devono verificarsi per poter superare la disparità fra uomo e donna in diversi settori? Quali politiche e quali buone pratiche possono sviluppare pari opportunità? Quali strumenti può mettere in campo un ente locale?

Il convegno non ha l’obiettivo di offrire formule e risposte, ma di stimolare collettivamente cittadini e amministratori nell’affrontare le domande.

DOVE: Il Convegno si terrà presso la Sala Convegni della Comunità Montana viale Venezia 18/a, Maniago

Coordinamento ed organizzazione

Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale – P.le della Vittoria 1 – 33080 Barcis, info@spaziogiovani.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *