Realizzaione siti web - Corsi informatica

Ottobre 2015. “Alla scoperta dei sensi”, un viaggio nel mondo dell’alimentazione promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano e ideato da Pleiadi.

All’interno di Expo Aquae Venezia, si sviluppa il progetto “Alla scoperta dei sensi”, che guida i ragazzi della scuola primaria in un’esperienza sensoriale, educativa e interattiva per imparare a riconoscere le proprietà dei diversi alimenti.

Ogni settimana, presso Aquae Venezia, si tiene il laboratorio del progetto “Alla scoperta dei sensi” promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano e ideato da Pleiadi, realtà leader nell’educational che appassiona e coinvolge gli uomini di domani nella comprensione del mondo che ci circonda attraverso un metodo che coniuga sperimentazione, interazione e logica. Per trasmettere i principi di una corretta e sana alimentazione, per educare i più piccoli a riconoscere la qualità degli alimenti e condurli alla scoperta del cibo si è creata un’interessante sinergia tra Pleiadi e il Consorzio Tutela Grana Padano.

Su questi temi da anni il Consorzio che tutela il formaggio DOP più consumato nel mondo, con 1.588.000 forme esportate, è impegnato con il progetto “Educazione Nutrizionale Grana Padano” e con l’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano, parte delle sue attività sociali e che ha accolto i principi del programma “Guadagnare Salute” del Ministero della Salute italiano, al fine di diffondere i fondamenti della corretta alimentazione e stile di vita.

Inoltre, le azioni promozionali e di valorizzazione del primo formaggio duro a denominazione d’origine protetta con oltre 4,8 milioni di forme prodotte nel 2014, puntano alla diffusione di una “cultura del gusto”, per dare ai consumatori informazioni complete sui prodotti legati al territorio e con una storia millenaria come il Grana Padano e permettere loro una scelta consapevole e in grado di distinguere un’eccellenza alimentare da prodotti simili o imitazioni.

Cosa sono i sensi? Perché qualcuno non riesce a digerire il latte? Cosa significa degustare? Il laboratorio, condotto da un explainers Pleiadi, risponde a tutte queste domande e si conclude con la degustazione di un assaggio di Grana Padano per sperimentare e comprendere le informazioni acquisite. Solo così gli studenti diventano “esperti dei sensi”.

Le scuole del territorio hanno dimostrato immediatamente interesse: i nove laboratori previsti per questa fase pilota iniziale sono già tutti esauriti.

Per ulteriori informazioni sul progetto “Alla scoperta dei sensi” contattare la segreteria Pleiadi allo 049.701778.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *