Realizzaione siti web - Corsi informatica

Presentato dal Comune di Manzano (Udine) il nuovissimo Portale “Manzanoturismo”

E’ online il nuovissimo portale del Comune di Manzano “Manzanoturismo.it”, presentato recentemente presso la Sala Convegni dell’Abbazia di Corno di Rosazzo alla presenza del Sindaco Iacumin e del Vicesindaco Zamò.

Oggi piu’ che mai il turismo si muove on-line: l’utilizzatore finale si rivolge alla rete per trovare le risposte alle proprie esigenze ed ai propri interessi culturali, storici e naturalistici. La possibilità di decidere in autonomia e con ampia flessibilità i luoghi, i percorsi, le opportunità di soggiorno rappresentano per il turista di oggi un valore aggiunto.

E per dare soddisfazione a questo nuovo modo di organizzare i propri viaggi e le proprie vacanze, il Comune di Manzano ha dunque inaugurato uno strumento che risponde alle curiosità e bisogni del nuovo turismo. Si tratta di ManzanoTurismo, il nuovissimo portale informativo dedicato a sviluppare on line la visibilità del manzanese, puntando a un turismo consapevole, curioso, capace di apprezzare le meraviglie a “misura d’uomo” del nostro territorio.

Il nuovo portale ManzanoTurismo risponde in pieno alle esigenze del turismo contemporaneo, sempre più costruito direttamente dagli utenti stessi, e quindi capace di soddisfare nicchie particolarmente interessanti che non trovano risposte sui canali del turismo di massa. Il tutto si basa sulla centralità dell’informazione e sulla sua capacità di far trovare ai navigatori della rete le opportunità di maggior interesse. Le nuove tecnologie applicate al turismo giocano un ruolo particolarmente importante, perché danno visibilità ad attrattive culturali e naturalistiche locali, portandole all’attenzione di un pubblico internazionale. L’e-tourism è il primo settore del commercio elettronico per giro di affari: l’utente decide in piena autonomia, sostituendosi ai tour-operator nella creazione del proprio pacchetto vacanze, trovando supporto e approfondimento nei consigli veicolati da social network, forum e blog su esperienze di viaggio.

Ecco quindi che, per i territori e le identità locali, si aprono panorami di opportunità sorprendenti che, se gestite in piena collaborazione con gli operatori locali, le comunità e i singoli professionisti del territorio, possono racchiudere delle incredibili potenzialità di sviluppo. Così regioni poco valorizzate dai grandi circuiti del turismo classico, possono ritrovarsi su una ribalta ad altissima concentrazione d’interesse, puntando a farsi conoscere dal turismo globale, facendo leva soprattutto sul fascino del loro essere ancora autentiche e inesplorate. Inoltre l’uso degli spazi telematici ha incrementato l’efficienza del sistema-turismo, con una sensibile riduzione dei costi di gestione, velocizzazione e personalizzazione dei rapporti e con un’amplificazione notevole delle notizie trasmissibili.

Con questi presupposti il nuovo portale ManzanoTurismo presenta tutte le potenzialità per diventare un polo di attrazione particolarmente attivo per il territorio al quale può restituire un’inaspettata visibilità internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *