Realizzaione siti web - Corsi informatica

“Terra E Lavoro”: una settimana di incontri e di riflessioni con Legambiente FVG, dal 6 al 10 ottobre 2015

Legambiente FVG, in collaborazione con enti diversi, propone una settimana di incontri e di riflessioni attorno al grande tema del rapporto tra “Terra e Lavoro”. Si comincia martedì 6 ottobre con un evento che, prima con la musica, poi con le parole, e infine con le immagini, sviluppa temi e suggestioni a partire dall’Enciclica di Papa Francesco, Laudato Si’. L’evento, ospitato dal Cinema Visionario di Udine a partire dalle 18, e in collaborazione con il Movimento di Volontariato Italiano, si apre con un confronto tra vari esponenti della Diocesi, dell’economia solidale, dell’Università e del volontariato. Alle 21 verrà proiettato in prima nazionale il primo cartone animato “ambientalista” “Nausicaä della Valle del vento” di Hayao Miyazaki.

Mercoledì 7 ottobre l’Associazione propone ai dipendenti della Pubblica Amministrazione un seminario (ore 9/13 presso la consiliare Egidio Feruglio di Feletto Umberto) volto a fornire informazioni a livello sia legislativo sia operativo sull’applicazione di principi e criteri di sostenibilità ambientale nelle procedure di acquisizione di beni e servizi e di realizzazione di lavori pubblici. Il seminario si svolge sotto il patrocinio della Regione FVG, di ANCI, UNCEM e del Comune di Tavagnacco. L’argomento è di forte attualità e lo sarà ancora di più non appena verranno rese obbligatorie le norme nazionali di applicazione dei requisiti ambientali minimi da rispettare negli appalti e negli acquisti di beni e servizi.

Sabato 10 ottobre, a partire della ore 15,30 presso Palazzo Morpurgo, a Udine, Legambiente, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione “Riconoscere la Bellezza”, organizza il convegno “Cura del territorio, occupazione e green economy: quale contributo dai lavori pubblici in amministrazione diretta?” per stimolare un ragionamento sulle possibilità occupazionali ottenibili da attività svolte dalla pubblica amministrazione (PA) con i lavori in amministrazione diretta: un vecchio modo di fare occupazione, di manutenere il territorio, le città, i fiumi e le strutture pubbliche che la crisi della PA ha messo nel dimenticatoio, ma che nei decenni passati ha dato grandi risultati. La “terra” necessita di costanti piccoli interventi di manutenzione, monitoraggio, pulizia, ricostruzione, riparazione, diffusi e mirati, a beneficio anche del mondo del “lavoro”.

Tutte le informazioni su legambientefvg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *